L'olio

 
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ALCUNI PREGIUDIZI DA SFATARE...
L'olio di oliva, tipico della dieta mediteranea, è molto diffuso in vaste zone del nostra paese. Nelle cucine del sud è certamente il grasso più usato, ma è comunque conosciuto e adoperato dappertutto. Circolano tuttavia molte leggende sul suo conto, che vale la pena smentire una volta per tutte. Vediamo le più sentite.
L'olio di oliva è piu grasso dell'olio di semi. FALSO.E' un pregiudizio penalizzante, soprattutto in un periodo di generale attenzione alle calorie. In realtà, tutti gli oli contengono la stessa quantità di grasso (99%) e apportano 9 chilocalorie a grammo. E' vero invece che il burro è meno calorico dell'olio, perchè contiene acqua (ma presenta altri svantaggi). L'olio di oliva non fa quindi ingrassare più dell'olio di semi : al contrario, poichè è più saporito e viscoso, se ne può usare di meno.
L'olio di oliva è più pesante, meno digeribile degli altri oli. FALSO.Al contrario, l'olio di oliva è il più digeribile di tutti: per questo è adatto anche alla dieta di bambini e anziani. Il pregiudizio negativo deriva probabilmente dal fatto che l'olio di oliva è molto aromatico e per questo il sapore il sapore permane più a lungo. L'olio di semi è più chiaro e meno saporito, ma non per questo più digeribile.
L'olio di semi è più adatto per friggere. FALSO.Friggere con l'olio di oliva (extravergine o meno) è certamente più costoso, ma più sano: l'olio di oliva infatti resiste molto meglio alle alte temperature. La pubblicità insiste molto sugli oli di semi che garantirebbero fritture "leggere" , ma questo non ha riscontri con la realtà. Tra gli oli di semi, il più adatto alla frittura è quello di arachide, oppure gli oli specifici da frittura.
Tutti i grassi di origine vegetale fanno bene allo stesso modo. FALSO.C'e una certa tendenza a credere che tutti i grassi di origine vegetale siano insaturi mentre quelli di origine animale siano saturi. Non è così. In realtà l'unica l'indicazione concreta che si può dare per distinguere i grassi ricchi di acidi grassi saturi, da quelli ricchi di grassi insaturi è questa: i grassi solidi a temperatura ambiente sono ricchi di insaturi, quelli liquidi a temperatura ambiente di insaturi. Tra i grassi vegetali solidi, possiamo citare quelli di cocco e di palma.


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